- SOSTENIBILITA’ -

Partners

Per C.M.S. S.p.A la promozione della sostenibilità attraverso la collaborazione con aziende ed istituzioni è molto importante. La Responsabilità d’impresa deve essere un tema condiviso ed in continuo sviluppo tra tutti i soggetti presenti nella comunità.

Qui di seguito i nostri partner con cui stiamo realizzando progetti importanti in termini di responsabilità sociale d’Impresa.

Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa

Da ottobre 2014 Elena Salda è presidente dell’Associazione Aziende modenesi per la RSI. una nuova realtà dinamica, voluta con determinazione da un gruppo di imprese modenesi, che si pone un obiettivo bene definito: divulgare i principi della sostenibilità, coinvolgendo più aziende possibili in un percorso che prevederà incontri con esperti di settore e coinvolgimento diretto nella realizzazione di progetti speciali di RSI.

L’Associazione si vuole porre come obiettivo quello di divenire un punto di riferimento per il territorio in materia di RSI, un impegno importante sia come azienda che come network di imprese che crede fermamente nei principi della Sostenibilità come modo di fare impresa.
logorsi

CLUB RSI

Il GruppoCMS aderisce dal 2008 al “Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale” (http://www.comune.modena.it/economia/rsi/club-rsi), costituito dal Comune di Modena con il supporto della Provincia, in collaborazione con Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori, CNA, Lapam Federimpresa, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop ed Aemilbanca.

Il Club RSI di Modena è composto da 57 imprese appartenenti a 10 diversi settori industriali e di servizi, sono stati realizzati 35 progetti, di cui 25 promossi singolarmente da imprese e cooperative del Club.

Durante l’anno vengono sviluppati vari workshop e laboratori per affrontare temi quali per esempio: l’innovazione green di prodotto, il rapporto scuola- impresa e azienda- dipendenti, il sostegno alla cultura e il welfare aziendale. Molti di questi incontri si sono svolti direttamente presso alcune aziende del Club, proprio per sottolineare come alcune tematiche trattate siano problematiche reale ed attuali, che riguardano tutte le aziende e non qualcosa di astratto e distante dal mondo imprenditoriale.
L’azienda ha partecipato attivamente a diversi laboratori tematici con altre aziende del Club, per esempio nel 2013 si è lavorato sull’individuazione di una serie di indicatori in grado di misurare il valore delle politiche attuate in campo Sostenibilità e la relazione tra azioni strutturate, sempre di CSR, e la competitività d’impresa.

L’esperienza del Club termina nel 2014 per lasciare spazio alla nascita dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI.

logorsi

FONDAZIONE SODALITAS

C.M.S S.p.A. sostiene la fondazione Sodalitas ( www.sodalitas.it ) da diversi anni. Obiettivo di Sodalitas, nata in Assolombarda nel 1995, è riuscire a promuovere progetti e iniziative a sostegno della responsabilità sociale d’impresa, attraverso lo sviluppo di partnership tra impresa e nonprofit, e tra l’impresa e la scuola.

Sodalitas è la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale, a cui aderiscono oltre 90 imprese leader del mercato italiano, che danno lavoro ad oltre 800.000 persone e rappresentano il 30% del PIL. I progetti portati avanti dalla fondazione riguardano l’Ambiente, il Lavoro, il Mercato e la Comunità.

C.M.S S.p.A. partecipa in maniera attiva a diverse iniziative promosse dalla Fondazione come lo Stakeholder Social Forum e il progetto volontari per un giorno.
logosodalitas

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

C.M.S. S.p.A partecipa da diversi anni, con un contributo economico, all’operazione Azienda Amica della Scienza della Fondazione Veronesi. Attraverso questa iniziativa della Fondazione si da l’opportunità alle imprese di sostenere alcuni importanti progetti in campi diversi della ricerca, C.M.S. S.p.A ad esempio sostiene la formazione di un ricercatore presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare.

Questa iniziativa è un modo concreto per sottolineare come il bene comune ed il progresso scientifico debbano essere perseguiti insieme, pubblico e privato, aziende e istituzioni, tutti uniti nell’intento di migliorare la società.
logosodalitas

CSV

Punto  di riferimento del volontariato modenese, l’Associazione Servizi per il Volontariato Modena (ASVM) – al cui interno sono rappresentate oltre 230 delle 500 associazioni di volontariato del territorio modenese- è il risultato di anni di esperienza a servizio della comunità nella quale l’ASVM opera per promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della gratuità e della solidarietà.

Massima espressione dell’ASVM è il Centro di Servizio per il Volontariato che, istituito sulla base della legge 266/91, produce ed eroga servizi di consulenza, formazione, comunicazione, progettazione, documentazione e ricerca.

ASVM e CSV, con la loro attività, contribuiscono a costruire una comunità in grado di garantire sviluppo e sostenibilità.. Grazie alla collaborazione con il CSV, C.M.S. ha realizzato durante il 2013 e 2014 un progetto di volontariato d’impresa; VolontariAmo.
logosodalitas