- ATTIVITA’ -

Ri-Lab

L’innovazione è un elemento che fa parte del DNA di C.M.S. S.p.A., da diversi anni vengono sviluppati progetti di ricerca e sviluppo sia nell’ambito dei processi, della tecnologia che in quello dei prodotti.
Questo perché l’azienda è convinta che l’innovazione sia un fattore chiave per lo sviluppo della competitività nei confronti dei concorrenti, oggi più ieri.
Nel 2012 C.M.S. S.p.A. ha, quindi, deciso di creare una divisione dedicata esclusivamente a progetti legati all’innovazione, denominata Ri-Lab, che permette di accogliere competenze specialistiche e al contempo differenti, con l’obiettivo di indagare ambiti diversi e nuove soluzioni tecnologiche e meccaniche economicamente sostenibili. Il team è formato da giovani professionisti provenienti da realtà aziendali ed universitarie,
capaci di seguire progetti dall’idea, al disegno, alla fase di engineering fino a quella di prototipazione.
Il Ri-Lab è un vero e proprio laboratorio di idee a disposizione di C.M.S. S.p.A., dei clienti, e di tutte le aziende del Gruppo.

Le attività principali della Divisione sono:

1. Fornire supporto e affiancamento a C.M.S. S.p.A. durante le fasi di scouting, studio di fattibilità, ottimizzazione ed inserimento di nuovi processi e nuove tecnologie finalizzate alla produzione.
2. Sviluppare, in collaborazione con i clienti, percorsi di ricerca ed innovazione,finalizzati a migliorare i loro prodotti.
3. Attivare collaborazioni con eccellenze in ambito scientifico/accademico ed industriale per la realizzazione congiunta di progetti, in grado di aprire nuovi scenari di business per il GruppoCMS.
4. Sviluppare aspetti innovativi applicabili a prodotti di aziende del GruppoCMS per incontrare le esigenze del mercato e, quando possibile, anticiparle.

Le diverse iniziative possono essere quindi realizzate in autonomia da C.M.S. S.p.A., ma anche progettate in sinergia con i clienti, rafforzando così il rapporto e favorendo sempre più l’integrazione.

Il Ri-Lab ha la funzione di offrire ai clienti un servizio esclusivo, ad alto contenuto tecnologico.

Infine C.M.S. S.p.A. crede che sia fondamentale avere sempre un approccio collaborativo e aperto nelle attività di ricerca e sviluppo.

Seguendo questo principio sono state attivate diverse iniziative con alcune università e centri di ricerca , nazionali ed internazionali. In questo modo si è creata una sinergia positiva tra privato ed alcune istituzioni pubbliche, a conferma che la collaborazione è sempre un elemento vincente. Qui di seguito le collaborazioni con istituti e centri di ricerca attualmente attive:

• Università di Modena e Reggio Emilia
• Università di Pisa
• Politenico di Milano
• Università di Sofia
• Centro di ricerca 3CLAB di Sofia

MEMBERSHIP

CRIT RESEARCH

C.M.S. S.p.A. è tra i soci fondatori del Consorzio CRIT Research, società privata specializzata nell’informazione tecnologica e nella pratica della innovazione collaborativa, di cui fanno parte molte aziende
importanti nazionali e multinazionali ( www.crit-research.it ).

EHEDG

C.M.S. S.p.A. è tra i soci dell’ European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG): un consorzio di produttori di apparecchiature (impianti, macchine ed attrezzature), aziende alimentari, istituiti di ricerca, nonché di autorità per la sanità pubblica, fondato nel 1989, il cui scopo è promuovere l’igiene durante la lavorazione e l’imballaggio dei prodotti alimentari.
L’obiettivo principale dell’EHEDG è la promozione di alimenti sicuri ottenuti migliorando la progettazione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare.
L’EHEDG sostiene attivamente le leggi europee che prevedono che la movimentazione, la preparazione, la lavorazione e l’imballaggio degli alimenti avvenga in modo igienico utilizzando macchinari igienici e in luoghi igienici (Direttiva CE 2006/42/CE per i Macchinari, Requisiti di igiene EN 1672-2 e EN ISO 14159). ( www.ehedg.org ).