– Ciao Alan! Da quanto tempo lavori in C.M.S. e quale mansione svolgi?
Lavoro in C.M.S. da dieci anni e sono un magazziniere.
– Ti ricordi del tuo primo giorno di lavoro in C.M.S.? Hai qualche aneddoto a riguardo?
Ricordo che fui assunto come magazziniere per la sede centrale, quella di Marano. Tuttavia, pochi giorni dopo la mia assunzione, mi venne comunicata la necessità di supportare il personale della nostra consociata di Vignola, pertanto venni trasferito là per sopperire a tale esigenza. Da quel giorno non fui mai più spostato e, ad oggi, sono 10 anni che mi occupo di logistica in C.M.S.4. Il mio lavoro in C.M.S. è eterogeneo, proprio come piace a me: si sviluppa tra l’ufficio e il magazzino, pertanto organizzo le mie giornate dividendomi tra il caricamento dei documenti di trasporto all’interno del nostro sistema gestionale e lo scarico dei bancali e del materiale dai vettori in area accettazione. Insomma, non mi annoio mai!
– Cosa sognavi di fare da bambino?
Sognavo di fare il meccanico di macchine da corsa. Sono sempre stato appassionato alle Ferrari! Ricordo che da bambino mio papà mi portava ad assistere ai test di collaudo delle Ferrari sportive e gran turismo al circuito di Fiorano Modenese…era molto emozionante! Inoltre, mia zia lavorava nella catena di montaggio del celebre stabilimento automobilistico per cui non potevo che crescere maturando a mia volta una forte passione per i motori. Mi sono infatti diplomato alla scuola IPSIA Ferrari di Maranello, dove ho ricevuto una buona formazione tecnica e dove ho sviluppato sia competenze tecniche che abilità manuali. Lavorare in C.M.S., azienda specializzata nella meccanica di precisione, con un ruolo dinamico e multiforme come quello che rivesto da tempo, mi ha permesso di trovare il mio equilibrio perfetto e sentirmi realizzato.
– Oltre la “maschera” del magazziniere cosa c’è? Hai un hobby? Raccontaci di te.
Mi piace tenermi in forma, andare in palestra o in bicicletta. Recentemente mi sto avvicinando anche a nuove discipline come squash e padel. Inoltre, faccio parte di un’associazione sportiva e organizzo insieme ai miei amici tornei di pallavolo e beach volley. Si tratta di sport che rafforzano molto il concetto di team e l‘identità di gruppo e quindi li trovo molto stimolanti e utili per sviluppare capacità collaborative anche nell’ambiente lavorativo. Infine, nella mia agenda settimanale non mancano mai partite di calcetto o corsette serali dopo il lavoro. Sono una persona molto attiva e mi piace stare sempre in movimento… insomma, non sono uno “da divano”!
– Come ti vedi tra 10 anni?
Spero di avere almeno un bambino con la mia attuale fidanzata e di essere in buona salute. Inoltre, perché no, spero che si apra una possibilità di crescita per la mia carriera lavorativa!
– Cosa ti piace di C.M.S.?
Sembrerà banale ma non lo è affatto: la prima cosa che mi è rimasta impressa fin dal giorno del mio colloquio è la pulizia. C.M.S. è un’azienda pulita. È raro che un’officina meccanica riesca a mantenere livelli così elevati di pulizia e ordine nei propri reparti. Inoltre, un altro elemento che apprezzo molto è lo spirito di squadra: è un aspetto importante, fa emergere il meglio di ognuno di noi, e ci rende capaci di raggiungere gli obiettivi prestabiliti con tenacia ed entusiasmo. Oggi noi siamo questo: una grande famiglia! Lavoriamo tutti duramente per terminare puntualmente le commesse, ma risulta tutto più semplice aiutandoci vicendevolmente. So di non essere mai solo e di poter sempre contare sull’aiuto dei miei colleghi. Insieme, nel corso di questi anni, abbiamo instaurato un buon rapporto e costruito un ambiente di lavoro coeso e piacevole. Insomma… io alla mattina mi sveglio sempre con il sorriso. E credetemi… non è poco.