– Ciao Andrea, sei stato assunto da poco, benvenuto!
Da quanto tempo lavori in CMS esattamente, e quale mansione svolgi?
Sono entrato in CMS da circa due mesi assumendo il ruolo Sales and Business Development Manager. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di rinnovare la struttura commerciale interna e aprire nuove opportunità di business con i maggiori player europei nei settori a noi più congeniali: food, beverage, pharma e railway.

– Qual è il tuo percorso di studi e in quali settori hai lavorato prima di arrivare qui?
Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, mi sono laureato in Scienze Politiche, presso l’Università di Bologna. Sono entrato subito nel mondo del lavoro e durante i miei due anni di marketing e project management nel settore arredamento, mi sono laureato nuovamente, in Sociologia. Successivamente, ho poi lavorato per oltre 11 anni come Export Manager, soprattutto in Est Europa, Asia e Stati Uniti. Tutte esperienze fondamentali per la mia formazione, con molte ore di “cantiere” e di sviluppo della rete commerciale, che hanno completato il mio profilo, rendendomi pronto per questa nuova sfida in CMS.

– Cosa ti ha spinto ad inviare il tuo CV a CMS?
CMS è un’azienda storica, legata al territorio e unica nel suo genere per la qualità dei servizi che garantisce ai suoi clienti. Inoltre, persegue obiettivi molto concreti per il welfare aziendale. Insomma, c’erano tutte le caratteristiche per essere la scelta giusta e quando si è presentata l’opportunità, non ho avuto dubbi.

 – Quali sensazioni o percezioni hai avuto il tuo primo giorno di lavoro in CMS?
Mi ha colpito subito la struttura organizzativa e il servizio che possiamo dare. La struttura tecnica e produttiva giocano un ruolo chiave nei confronti dei clienti che non interagiscono solo con un contoterzista molto strutturato ma con una realtà in grado di dare supporto nello sviluppo del prodotto. 

– Cosa ti aspetti da CMS?
So che CMS mi darà tanto sul piano professionale, al fianco di colleghi molto esperti. In questo momento, mi voglio concentrare sul portare valore aggiunto a CMS, per farla crescere. Sono qui per questo.

– Cosa sognavi di fare da bambino?
Sembrerà strano ma sognavo di fare proprio questo mestiere. Sarà perché in famiglia ci sono stati parecchi commerciali e ho avuto molti esempi davanti a me. 

Oltre la “maschera” del commerciale cosa c’è? Hai un hobby, una passione, un sogno? Raccontaci di te.
Domanda difficile! Grazie anche alle opportunità professionali che mi hanno portato spesso in Cina, mi sono appassionato molto alla cultura e alla lingua di questo affascinante Paese. Ho infatti iniziato a studiare il Cinese, so che sarà dura ma vediamo dove arriverò! Poi, amo molto leggere.
Un sogno? Forse, inizierò quel libro che da anni mi riprometto di scrivere.

– Come ti vedi tra 10 anni?
Ogni anno cerco di affrontare un nuovo obiettivo.
Mi ritengo fortunato perché 10 anni fa non avrei immaginato di vivere così tante esperienze.
Ho realizzato molti dei miei obiettivi. Sarei contento se riuscissi a fare altri 10 anni come questi ultimi.
E sarà bello scoprire cosa succederà.

 

 

 

Autore

  • CMS

    Il tuo partner.
    Siamo partner mondiali di aziende leader nei loro settori per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, i test e la fornitura di macchine e componenti altamente complessi e precisi.