Chi sceglie di avvalersi dei servizi di C.M.S. ha il vantaggio di interfacciarsi con un partner industriale che mette in campo profonde competenze, maturate realizzando da oltre quarantacinque anni particolari meccanici e costruzioni complete di macchinari per aziende medie e multinazionali.
Qualità e precisione sono le caratteristiche che ci hanno permesso di affermarci sul mercato e conquistare la fiducia dei nostri clienti. Il futuro del business è sempre più customer oriented, i clienti sono ogni giorno al centro dei nostri processi aziendali e quindi abbiamo scelto di dare loro una voce e fare sì che siano essi stessi a raccontare C.M.S..
Dedichiamo questa case history a Unifill Srl, azienda specializzata nella produzione di soluzioni industriali e macchine per il packaging primario, in particolare macchine verticali per la termoformatura e il riempimento di prodotti liquidi e semi-densi. Fondata nel 1979, Unifill ha la propria sede operativa a Bomborto in provincia di Modena, ma è presente oggi in oltre 60 paesi, con uffici commerciali in Cina, negli USA e in Germania, affermandosi come leader internazionale dell’industria alimentare e non solo.
Chi è UNIFILL?
Unifill, azienda premiata come Eccellenza dell’Anno 2020 in Innovazione & Digitalizzazione per le soluzioni per il Packaging da LE FONTI AWARDS e riconosciuta tra le prime 12 Top imprese emiliane come “Migliore piccola impresa con sede legale nella provincia di Modena per performance gestionale e affidabilità finanziaria” da Industria Felix Magazine e Cerved, ha l’obiettivo di aumentare la propria flessibilità e capacità di reazione alle richieste dei clienti in tutto il mondo ed ha individuato nella nostra azienda un partner industriale competente e affidabile.
In un mercato competitivo, veloce e in rapida trasformazione, potere fare affidamento su una catena di fornitura tecnicamente preparata e capace di adattarsi ad esigenze sempre diverse rappresenta un vantaggio competitivo di vitale importanza.
La nostra collaborazione con UNIFILL
Nell’anno 2020 a C.M.S. sono state commissionate 10 macchine verticali “TF-02”, funzionali all’impacchettamento di formaggi in innovativi contenitori monoporzione termoformati. Pelabili e completi di stecchino, questi contenitori sono ideali per tutti quei prodotti alimentari che si solidificano dopo il riempimento, come cioccolatini, yogurt gelato o gelatine.
Una volta solidificato il prodotto, i contenitori possono essere aperti facilmente consentendone il consumo direttamente dallo stecchino, come un lecca-lecca in modalità “street food“. Si tratta di un prodotto particolarmente indirizzato a consumatori molto giovani: i bambini trovano queste monoporzioni pelabili estremamente attraenti grazie alla loro grafica accattivante. Potendo impiegare diverse serigrafie, questo tipo di contenitore è infatti l’ideale per fare divertire e giocare i più piccoli con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti.
Le macchine ordinate a C.M.S. sono impianti di dimensioni significative, con 11 metri di lunghezza e 3-4 metri di larghezza, in base alla tipologia di movimentazione dello stecchino. La grandezza dei macchinari non ha certamente rappresentato un problema: C.M.S. è il partner ideale per soluzioni tailor-made. Operando su misura e su specifica del Cliente, è versatile e asseconda con precisione e rigore ogni customizzazione richiesta.
C.M.S. ha elaborato l’ordine in accordo alla documentazione di Unifill, mettendo a disposizione la propria esperienza per l’affinamento del progetto.
Il processo produttivo
Nella fase di avvio della commessa, ha giocato un ruolo chiave l’analisi delle criticità. È uno strumento cruciale in qualsiasi processo, di cui ci avvaliamo per pianificare in modo accurato le attività, configurare eventuali rischi e intraprendere le opportune azioni preventive: all’interno di queste macchine è presente un recipiente a pressione, la cui realizzazione richiede una certificazione specifica, la Pressure Equipment Directive (PED). Si tratta di una direttiva che disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di attrezzature in pressione.
Abbiamo colto l’opportunità per aumentare le nostre competenze, avviando l’iter necessario per poterci occupare integralmente della realizzazione di questo componente al nostro interno e certificarlo secondo le normative vigenti. Ne ha conseguito una positiva evoluzione della nostra relazione con il Cliente e l’occasione per C.M.S. di ampliare il proprio ambito di operatività in settori diversi.
Abbiamo scelto di offrire un servizio completo, gestendo in maniera sinergica tutti i flussi della catena di fornitura per assistere Unifill nell’estensione del suo business: in un lead-time di circa 4 mesi, C.M.S. ha eseguito l’analisi della documentazione, la produzione dei principali particolari a disegno, la gestione della supply chain per i restanti componenti e il montaggio di queste 10 macchine complete, approntandole per i collaudi funzionali a bordo macchina. Durante i test – che hanno avuto una durata complessiva di circa un mese – C.M.S. ha offerto il proprio affiancamento ai tecnici Unifill. L’installazione del software è stata eseguita completamente da questi ultimi, per tutelarne la proprietà intellettuale e industriale.
Consegna delle macchine
Una volta prodotte, assemblate e collaudate, le 10 macchine sono state spedite in un polo di logistica industriale integrata per poi raggiungere da lì destinazioni d’oltreoceano. Riteniamo che questo progetto sia stato molto proficuo e abbia creato con il Cliente una relazione di valore.
C.M.S. ha operato come un’estensione di Unifill, mettendo al suo servizio la propria catena consolidata di fornitura e gli standard qualitativi sviluppati in anni di attività nel settore del packaging alimentare. Massima attenzione è stata infatti prestata alla tracciabilità e al controllo dei componenti a contatto con alimenti, secondo i dettami della legislazione vigente.
Offrendo a Unifill un servizio a 360° e affiancandola in ogni fase con soluzioni su misura, abbiamo iniziato insieme un percorso di collaborazione, che ha condotto evidentemente a buoni risultati: il nostro contratto commerciale non si è esaurito al completamento di queste 10 macchine, ma altrettante ci sono state commissionate nel 2021.
Commenta così l’inizio della partnership con C.M.S. il Dott. Davide Sartini, Vice President Sales & Marketing di Unifill:
“In questi ultimi anni Unifill ha vissuto una profonda trasformazione digitale ed ecosostenibile che l’ha condotta ad una completa riorganizzazione aziendale nonché ad una notevole crescita economica. Questa importante transizione ha coinciso con un picco di domanda improvviso, soprattutto dal mercato asiatico. Alcuni mercati sono talmente veloci che vanno colti immediatamente, a volte non si ha quasi neanche il tempo di reagire: bisogna solo dire di sì.
A quel punto a Unifill si prospettarono due scelte: o decidere di strutturarsi per fare fronte all’ondata, aumentando quindi i costi fissi, oppure trovare un partner che la potesse supportare.
Io propesi fin da subito per questa seconda opzione: ritenevo che la scelta migliore fosse quella di affidarsi ad un module supplier specifico del packaging. Temevo che quella crescita improvvisa potesse essere una bolla, un picco temporaneo e, in questo caso, sarebbe stato profondamente sbagliato strutturare l’azienda in base a quantitativi potenzialmente instabili. Optammo per trovare un canale alternativo, spostando la curva dei costi fissi su quelli variabili tenendo sempre sotto controllo gli indici di redditività ed i costi. Cominciai a fare scouting per individuare quelli che potevano essere i fornitori in grado di seguirci in questo progetto. C.M.S. era in lista insieme a due competitors e alla fine scelsi C.M.S..
Hanno prevalso non solo la vicinanza geografica e la competitività economica ma soprattutto la qualità tecnica dell’azienda e la sua capacità di assorbire eventuali oscillazioni di domanda e incrementi di produttività di un certo tipo: C.M.S. è dotata di diversi impianti di montaggio, di un parco macchine importante, di un reparto produttivo ben strutturato ed attrezzato in grado di fare fronte a possibili urgenze durante l’assemblaggio o riprese di pezzi sui CNC.
Ordinammo a C.M.S. le prime 10 macchine ad aprile 2020 e dopo soli 6 mesi ci furono consegnate le prime 6. A mio avviso è stato certamente un successo. C.M.S. è stata la scelta giusta e al mio interno lo hanno riconosciuto fin da subito.
Valuto molto positivamente la relazione che ho avuto con lo staff di C.M.S. che ha seguito la nostra commessa, sia sul piano tecnico che su quello commerciale. Durante i miei sopralluoghi settimanali per verificare lo stato di avanzamento, il personale di C.M.S. mi ha sempre accolto con professionalità e disponibilità. Non posso fare altro che ringraziare C.M.S., si è rivelato un partner estremamente utile e prezioso. Questo è il rapporto cliente-fornitore che Unifill cerca. C.M.S. non solo si è dimostrato un fornitore affidabile ma credo sia l’essenza pura di un partner a cui ci si può affidare per una gestione completa della supply-chain.
Adesso lavoriamo per il futuro.
È un momento difficile, purtroppo il Covid ha modificato assetti geopolitici ed economici, le catene di fornitura e l’economia sono state messe a dura prova. Siamo ad un tornante della storia, il packaging nel prossimo decennio subirà profondi cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale, alla transizione ecologica e a nuovi trend di consumo, ma noi guardiamo al futuro con fiducia e ottimismo.
Con la consapevolezza di avere al nostro fianco non solo un fornitore, ma un partner pronto ad affrontare queste sfide assieme”.