GESTIONE ACQUISTI / GESTIONE DELLE SCORTE
In C.M.S. ci avvaliamo del software MRP: uno strumento cruciale, potente e veloce che esegue la programmazione tempificata delle commesse. Attraverso un accurato processo analitico, il sistema schedula gli ordini di produzione e di acquisto, monitorandone costantemente l’avanzamento e assicurando l’alimentazione alle linee di montaggio nei giusti tempi.
È l’Area Logistica ad occuparsi dell’organizzazione fisica dei materiali, provenienti sia internamente dal reparto produttivo sia esternamente dalla catena di fornitura. Secondo i tempi previsti dalla pianificazione, provvede all’immagazzinamento, attività eseguita quasi totalmente tramite magazzini automatizzati, o al prelievo delle parti necessarie ad alimentare i reparti di assemblaggio.
EFFICIENZA LOGISTICA
Supportiamo i nostri Clienti nella gestione di spedizioni in tutto il mondo, curandone con attenzione tutti gli aspetti: dall’organizzazione del trasporto, compreso l’approntamento di eventuali documentazioni doganali, fino alla preparazione dell’imballo. Grazie al nostro team logistico studiamo soluzioni di packaging su misura, anche per macchinari molto voluminosi, garantendo l’integrità del carico durante tutto il tragitto di transito a destino.
STRUTTURA DELLA CATENA DI FORNITURA
L’organizzazione della nostra Area Acquisti comprende:
-
Buyers dedicati agli acquisti dei componenti a disegno.
-
Buyers dedicati al reperimento dei componenti commerciali standardizzati ed agli acquisti indiretti.
-
Buyers dedicati all’approvvigionamento della materia prima.
Il 90% degli acquisti proviene da fornitori nazionali, con il 40% proveniente da fornitori locali e il 10% dall’estero.
Il nostro Team Acquisti sa quanto sia importante creare con i fornitori, sia locali che esteri, relazioni strategiche e ciò che fa quotidianamente è proprio questo: costruire con loro un vero e proprio network collaborativo. Rapporti duraturi e continuativi permettono all’azienda di avere un solido appoggio in momenti in cui è richiesta elevata flessibilità ed efficienza.
CONTROLLO QUALITÀ SULLA CATENA DI FORNITURA
Abile nel gestire in maniera sinergica tutti i flussi della Supply Chain, l’Area Acquisti di C.M.S. si accerta che i processi di approvvigionamento siano efficienti e proseguano senza interruzioni, monitorandone con cura, attraverso KPI, le performance. I fornitori, infatti, sono costantemente valutati con un Vendor Rating su cui sono misurati Indice di Qualità e Livello di Servizio. Sulla base dei dati rilevati, la Qualità Fornitori concorda Azioni correttive e Piani di miglioramento.
GESTIONE DOCUMENTALE
Le modifiche richieste dal Cliente si ripercuotono su tutta la Supply Chain. Manteniamo con i nostri fornitori una comunicazione tempestiva e dettagliata per garantire che le modifiche vengano implementate correttamente. Questo richiede una gestione documentale efficace, che includa l’aggiornamento dei contratti, dei disegni tecnici, delle distinte base e dei processi di qualità. In C.M.S. tracciamo e documentiamo ogni modifica per garantire trasparenza e allineamento tra tutti i membri della catena di approvvigionamento.