Sostenibiltà

I nostri Valori, il nostro Impegno

Dal 2007 il nostro progetto di welfare "Better Factory Better Life" ha contribuito a migliorare l'equilibrio tra vita e lavoro dei dipendenti.

Per la Famiglia

Tra i diversi servizi messi a disposizione dei dipendenti ci sono l’asilo nido aziendale, il centro estivo e tante altre convenzioni con diversi esercenti locali per andare incontro a più esigenze possibili.

L’asilo nido “Il paese dei colori” (www.ilpaesedeicolori.it) è attivo dal 2007, ed è nato per rispondere alle necessità dei dipendenti e della comunità. È stato costruito interamente in legno seguendo le indicazioni della bioedilizia, con attenzione al risparmio energetico. Per gli arredi e i giochi sono stati utilizzati materiali naturali. L’edificio ricopre una superficie di 530 mq, su un’area verde di 1400mq. L’asilo ospita bambini dai 12 ai 36 mesi, con spazi adatti ad accogliere sino 49 iscritti. Dal 2010 CMS ha attivato anche il centro estivo “Green Summer”, un progetto realizzato per ampliare l’offerta di servizi dedicati ai dipendenti e alla comunità. Si svolge nei locali dell’asilo nido ed è aperto da luglio a settembre.

 

 

Per le persone

L’azienda offre ai propri collaboratori la possibilità di avere un orario flessibile da concordare con i propri responsabili e le Risorse Umane. Inoltre è stata istituita una banca ore per la compensazione dei tempi di lavoro in relazione alle esigenze personali. Vengono riconosciuti dei benefit speciali ai dipendenti per eventi speciali quali ad esempio il matrimonio o la nascita di un figlio.

Inoltre vicino alla sala mensa, servizio a cui i collaboratori possono accedere con una convenzione speciale, è stata allestita una biblioteca aziendale a disposizione di tutti. L’azienda organizza anche giornate speciali come “Bimbi in ufficio” per aprire le porte dell’azienda ai famigliari.

È molto importante per CMS realizzare iniziative di tutela e prevenzione della salute dei propri collaboratori, per questo motivo si impegna da sempre in attività di formazione per incrementare il tasso di sicurezza sui luoghi di lavoro, e in iniziative per la prevenzione della salute.

Per i giovani

Molte sono le attività realizzate per migliorare il lavoro di squadra e l’inserimento di giovani, obiettivi fondamentali per la responsabilità sociale d’impresa. Per questo sono stati definiti i valori aziendali e i comportamenti attesi, che stimolano a lavorare tenendo conto del gruppo. In più è stato attivato un progetto speciale di coaching per i manager in azienda. Viene inoltre utilizzato uno strumento definito “skill matrix”, per la mappatura delle competenze, idoneo a favorire i percorsi di sviluppo professionale. Molte ore vengono dedicate, in particolare, alle attività di formazione di tutti i dipendenti, elemento importante per innalzare il livello di competitività dell’impresa.

È alta l’attenzione dell’azienda per il livello di soddisfazione dei propri dipendenti. Per questo viene realizzata periodicamente l’analisi del clima aziendale, che dà poi il via ad una serie di azioni correttive dedicate.  Fare gruppo significa anche passare dei momenti insieme fuori dal posto di lavoro. Per questo vengono organizzati durante l’anno diversi momenti aggregativi come la festa di fine estate e la cena di Natale.

 

Per la comunità

“VolontariAmo” è un progetto che ha permesso a 50 dipendenti di lavorare in team per la comunità impegnandosi in attività di volontariato.

Dal 2008 CMS si impegna a rendicontare tutte le attività nel bilancio di responsabilità sociale d’impresa, reso disponibile a tutti online sul proprio sito e distribuito in versione cartacea ai principali stakeholder, e dallo stesso anno aderisce al “Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale” costituito dal Comune di Modena con il supporto della Provincia, in collaborazione con Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori, CNA, Lapam Federimpresa, e Confesercenti. Dal 2014 fa parte ed è tra i soci fondatori dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, di cui fanno parte oltre 30 aziende del territorio e che ha come obiettivo la promozione delle tematiche correlate alla sostenibilità.

L’azienda ha partecipato per diversi anni, con un contributo economico, all’operazione “Azienda Amica della Scienza” della Fondazione Umberto Veronesi. Attraverso questa iniziativa della Fondazione CMS ha sostenuto la formazione di un ricercatore presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare. 

CMS è sensibile anche alle tematiche ambientali e per questo ha realizzato un impianto fotovoltaico, che attualmente alimenta (con percentuali diverse) CMS1 e CMS2, i principali stabilimenti, dedicati rispettivamente ad assemblaggio e produzione. Il progetto, realizzato a fronte di un investimento di circa 400 mila euro, vede l’utilizzo di 1126 pannelli, che generano una potenza totale di 281,5 kWp e permettono di ottenere una riduzione di CO2 pari a 179,5 t/anno.

 

Un impegno costante.

Per la comunità, le persone, l'ambiente, il lavoro e la famiglia

2012
Premio Fondazione Bellisario
Premio a Elena Salda per le iniziative dedicate ai suoi dipendenti.
2014
Premio Ernst & Young
Premio a Elena Salda come "Imprenditrice dell'anno" nella categoria "Family Business"
2016
Premio Champion
Assegnato da Federmeccanica a CMS per il progetto di welfare aziendale.

L'impegno continua sul nostro Blog

  • Intervista a Caterina

    Sognavo di fare la stilista, perché utilizzando degli straccetti di mia madre mi divertivo a realizzare abitini e costumini per le mie bambole.

    Leggi di più
  • Intervista a Fabio

    La mia avventura in CMS è appena iniziata, sono le pagine bianche di un libro ancora da scrivere

    Leggi di più
  • Intervista ad Andrea

    So che CMS mi darà tanto sul piano professionale, al fianco di colleghi molto esperti

    Leggi di più

Social Network