“Il paese dei colori”, così è stata intitolata la nursery di C.M.S: un nome non casuale, ispirato ai valori dell’inclusione e dell’accoglienza. Inaugurata l’8 settembre 2007, la struttura è stata concepita e sviluppata con diverse finalità: dare un concreto supporto alle famiglie di C.M.S. e alla comunità, favorire la conciliazione di vita professionale e vita privata, supportare la genitorialità. L’iniziativa è stata fortemente caldeggiata anche dal Comune di Marano sul Panaro, che ha visto in questa proposta un modo per rispondere in maniera concreta alle esigenze di un territorio in forte espansione demografica. Il progetto, realizzato dall’Architetto Cecilia Marzi, si è sviluppato ponendo una particolare attenzione ai bambini, ai loro genitori e al personale, nell’ottica di offrire loro uno spazio confortevole, caldo, accogliente e familiare, che aiuti ed incentivi rapporti significativi e sereni.

Realizzato secondo criteri di sostenibilità

L’asilo ricopre una superficie di 530 mq e dispone di un’area verde di 1400 mq. Costruito secondo i più moderni canoni della bioedilizia, presenta una struttura in legno coibentata e materiali ecologici certificati. Riserva poi una particolare attenzione al risparmio energetico, attraverso l’utilizzo di pannelli solari. L’edificio è circondato da un ampio giardino adornato con piante e alberi, presenta arredi e giochi realizzati esclusivamente in legno ed è attrezzato con percorsi sensoriali e motori in cui si privilegia l’utilizzo di materiali naturali.

Sviluppo del territorio e responsabilità sociale

La struttura può ospitare sino a 49 bambini dai 12 ai 36 mesi, con accesso prioritario per i figli e i nipoti dei dipendenti di C.M.S. ma aperto anche ai bambini della comunità grazie ad una convenzione con l’Unione Terre di Castelli.

Questa stipula dimostra quanto l’azienda tenga al territorio dove è nata e cresciuta, concorrendo al suo sviluppo. Tra 37 progetti partecipanti, relativi a sette aree di applicazione della RSI, l’asilo nido ha vinto nel 2007 il Premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa della Provincia di Modena, nella categoria “Pari opportunità di genere”: un importante riconoscimento che ha valorizzato e premiato le imprese modenesi impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale.

I bimbi del nido

FIGLI DEI DIPENDENTI 30%

BAMBINI RESIDENTI IN UNIONE TERRE DI CASTELLI 70%

Visita il sito dell'asilo