L’ACCIAIO INOX COME MATERIALE CHIAVE
Tra i metalli che processiamo, gioca un ruolo chiave l’acciaio inox, che in C.M.S. lavoriamo nelle sue due principali varianti AISI 304 e AISI 316. Pregiato, resistente, durevole: l’acciaio inossidabile è in grado di mantenere la propria brillantezza per molti anni e la straordinaria luce che riflette lo rende un materiale da costruzione molto esclusivo. Ne derivano prodotti che associano alla solidità e alla resistenza, l’essenzialità e la classe di un metallo dalla raffinatezza unica.
APPLICAZIONI SPECIFICHE
VANTAGGI DELL’ACCIAIO INOX
L’acciaio inox è una lega ferrosa che presenta un contenuto di cromo superiore al 10,5% e di carbonio inferiore all’1,2%, percentuali tali da determinare la formazione sulla sua superficie, una volta a contatto con l’ossigeno, di uno strato protettivo (detto passivato) in grado di resistere alla corrosione e all’ossidazione. L’inox è, dunque, caratterizzato da un’elevata resistenza al logoramento e dal fatto di essere biologicamente ed esteticamente neutro, con un ottimo coefficiente igienico e semplice da pulire.
MOCA
Operiamo con serietà e affidabilità nel settore alimentare, secondo i criteri stabiliti dalla legislazione MOCA. L’acronimo significa “Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti”: essi sono sottoposti a severe normative e specifiche tecniche. C.M.S. è il partner ideale per supportare il Cliente in questo ambito in quanto è strutturata per:
- Garantire il reperimento e la gestione di tutte le materie prime e l’esecuzione dei trattamenti superficiali e/o di riporto utilizzati nel settore.
- Eseguire le lavorazioni dei materiali secondo il disegno del Cliente e rispettando rigorose GMP (Good Manufacturing Practices) interne, sviluppate per il settore specifico.
- Assicurare la rintracciabilità del lotto o del singolo seriale, marcato sui componenti rintracciabili.
- Correlare la rintracciabilità alle documentazioni accompagnatorie, quali certificazioni, misurazioni e dichiarazioni di conformità, nei modi concordati con il Cliente.
EXPERTISE NELLA LAVORAZIONE
C.M.S. mette a disposizione dei Clienti un’ampia esperienza e competenza tecnica nella lavorazione dell’acciaio inox, maturata realizzando particolari meccanici e costruzioni complete di macchinari per i principali player italiani ed esteri nei settori del food processing e del packaging alimentare e farmaceutico. Questi specifici settori – per la peculiarità e la delicatezza dei prodotti che devono essere confezionati – richiedono attenzioni particolari e dedicate: le macchine che ci vengono commissionate devono rispettare precisi standard di sicurezza e devono garantire adeguati livelli di sterilità e di protezione.