Tecnologie

Gestione Materia Prima

Presso il Reparto Taglio di CMS vengono organizzate le materie prime, opportunamente preparate secondo le specifiche richieste dalla Produzione. Sin dal taglio della materia prima, viene gestita la tracciabilità del prodotto attraverso specifici codici e colori. Ciò riveste un ruolo cruciale nel soddisfacimento delle aspettative dei nostri Clienti, che si dimostrano ogni giorno sempre più esigenti, soprattutto nel settore alimentare. Diventa pertanto di primaria importanza certificare, anche sui documenti di accompagnamento, il luogo d’origine e le varie fasi di produzione e commercializzazione non solo dei prodotti, ma anche della materia prima. I materiali prevalentemente processati sono acciaio inox (AISI 304 e AISI 316), acciai da costruzione, alluminio e composti plastici. I tagli vengono eseguiti con segatrici a nastro e a disco, che prevedono una dimensione massima di taglio fino a 300 mm.

 

 

 

 

 

 

Lavorazione lamiere e taglio laser

Grazie all’esperienza e alle profonde competenze accumulate nel settore, CMS esegue tutti i diversi processi di lavorazione della lamiera: dal taglio laser alla finitura, fino alla piegatura e alla saldatura. Il nostro parco macchine all’avanguardia comprende infatti una macchina per il taglio laser con dimensioni fino a 1500 mm x 3000 mm, in grado di tagliare l’acciaio inox con spessori fino a 20 mm, ferro fino a 25 mm e alluminio fino a 10 mm.
Disponiamo inoltre di un reparto di finitura lamiera per eseguire satinature e spazzolature dei particolari tagliati di laser, una pressa piegatrice da 230 tonnellate con lunghezza massima 3200 mm, e un reparto saldatura lamiera per la lavorazione di carpenteria leggera. Per di più, abbiamo un intero reparto dedicato ai completamenti di carpenterie leggere, quali filetti, fori e piccole fresature.
Grazie ad operatori altamente qualificati ed esperti nella lavorazione della lamiera, possiamo attuare le migliori procedure per ottenere i prodotti richiesti, ottimizzando tempi, costi e qualità. La professionalità del nostro staff ci consente di rispondere in tempi brevi alle più svariate ed esigenti richieste della Clientela, con la massima competenza e flessibilità esecutiva, rappresentando il vero segreto dell’elevato livello qualitativo della lavorazione della lamiera in CMS.

 

 

 

 

Piegatura tubi

Dalla programmazione all’attrezzaggio fino alla piegatura vera e propria, le nostre piegatrici vantano caratteristiche innovative come specifici sistemi di controllo e dispositivi di misurazione degli angoli di piega. Queste opzioni, oltre a facilitare l’attività dell’operatore rendendola più sicura, rapida ed efficiente grazie a comandi semplici e intuitivi, contribuiscono certamente ad una maggiore flessibilità produttiva. Siamo in grado di piegare tubi in acciaio inox fino ad un diametro massimo di 80 mm.

 

 

 

Saldatura TIG/MIG

Nell’ottica di offrire al cliente la lavorazione più adatta rispetto ad ogni singola esigenza, CMS è in grado di eseguire con la massima perizia lavorazioni di saldatura tig/mig su acciaio inossidabile e alluminio. In particolare, eseguiamo salature manuali, circolari e orbitali tramite appositi posizionatori su tuberie e carpenterie medio-piccole e pesanti. La qualità gioca per noi un ruolo-chiave, pertanto scegliamo di alimentare costantemente la nostra conoscenza e competenza nel campo delle giunzioni: disponiamo infatti di operatori altamente specializzati e qualificati che hanno intrapreso un rigoroso percorso di formazione presso l’Istituto Italiano della Saldatura di Genova. Assicurando la massima esperienza e precisione, il nostro staff è pertanto in grado di operare senza scorie, fornire giunti di elevata qualità, garantire flessibilità di impiego, lavorare con un’elevata produttività nonché eseguire saldature su materiali sia di grandi che di piccole dimensioni.

 

 

Isola robotizzata di saldatura

untare all’innovazione è determinante per la crescita economica di un’impresa. Noi abbracciamo questa filosofia, decidendo di investire in tecnologia robotizzata.
CMS si avvale infatti di un’isola robotizzata di saldatura: l’isola comprende in totale tre stazioni con procedimenti tig e mig, di cui due stazioni a tornio e una stazione rotobasculante. L’isola è caratterizzata da una corsa utile di 12 metri, un robot Panasonic mod. VR-008G2 dotato di un raggio utile operativo di 1547 mm a centro polso, nonché una funzione di ricerca iniziale del giunto e la possibilità di utilizzare un dispositivo automatico di cambio torcia (tig, mig, tig con apporto di filo freddo).

 

 

 

Isola robotizzata di sbavatura

In virtù di un continuo aggiornamento del parco impianti e di una profonda attenzione alle innovazioni tecnologiche, CMS dispone di un’isola robotizzata di sbavatura. La robotizzazione rappresenta sempre più un valore aggiunto e, contribuendo a migliorare costantemente gli standard di produzione e le tempistiche di lavorazione, diventa uno strumento imprescindibile per rispondere alle specifiche produttive dei nostri Clienti più esigenti. Tra le altre sue peculiarità tecniche, l’isola è dotata di un’unità di programmazione portatile wireless con sistema operativo Windows, posizionatore a due postazioni ad azionamento elettromeccanico con tre assi rotativi nonché un sistema di rilevazione della posizione del pezzo tramite laser. È inoltre prevista la possibilità di cambiare i vari abrasivi utilizzati per eseguire la finitura dei particolari tramite un sistema di cambio utensile.

 

 

 

Tornitura

La competenza accumulata nel corso degli anni si è concretizzata in prodotti contrassegnati da alta precisione. Il nostro reparto tornitura dispone infatti di macchine tecnologicamente avanzate ad elevate performance finalizzate ad ottenere un’estrema flessibilità, che ci permettono di soddisfare un’ampia gamma di requisiti di produzione lavorando su materiali sia di grandi che di piccole dimensioni, con macchine a controllo numerico e torni paralleli. In particolare, disponiamo di due torni a controllo numerico con corsa fino a 1000 mm e diametro massimo tornibile 380 mm, uno dei quali dispone del caricatore di barre, grazie al quale siamo in grado di automatizzare e quindi velocizzare i processi produttivi.  Abbiamo poi un tornio con corsa fino a 2100 mm e diametro massimo tornibile 680 mm, due torni multitasking bimandrino che possono eseguire sia tornitura che fresatura, con corsa fino a 1000 mm e diametro massimo tornibile 660 mm.  Le operazioni di tornitura vengono comunque seguite da personale qualificato, che controlla e tempestivamente interviene per garantire il migliore risultato di tutte le fasi di lavorazione.

 

 

 

Fresatura 3 e 5 assi verticale

Eseguiamo lavorazioni di fresatura CNC sia con macchine a 3 assi che a 5 assi per realizzare componenti meccanici che richiedano un notevole grado di precisione. La fresatura a 3 assi e 5 assi viene eseguita con macchinari ad alta velocità e ad alto livello di complessità. Siamo attrezzati con le più moderne macchine per eseguire ogni tipo di fresatura; in particolare, disponiamo di una fresatrice verticale con corsa asse x fino a 3000 mm, e una fresatrice verticale con testa tiltante e tavola rotante per lavorazioni a 5 assi con corsa asse x fino a 3000 mm. Il personale altamente specializzato e la quarantennale esperienza acquisita nelle lavorazioni più complesse permettono una risposta rapida alle richieste dei Clienti più esigenti.

 

 

 

Centri di lavoro multipallet orizzontali

All’interno del nostro parco-macchine giocano indubbiamente un ruolo-chiave i centri di lavoro: regine incontrastate delle macchine utensili e della meccanica moderna. In presenza di esigenze produttive di grandi lotti, disponiamo infatti di centri di lavoro equipaggiati con sistemi multi-pallet per far fronte a lavorazioni di fresatura anche su componenti di grandi dimensioni. I nostri centri di lavoro sono tecnologicamente avanzati e caratterizzati da altissima flessibilità, massima precisione ed elevata potenza: tre fattori tipicamente richiesti nei settori in cui operiamo, e che contribuiscono certamente ad aumentare la produttività della nostra azienda. In particolare disponiamo di un centro di lavoro orizzontale a 5 pallet con testa rotante e corsa asse x fino a 3100 mm, e un centro di lavoro orizzontale a 2 pallet con testa rotante e corsa asse x fino a 3100 mm. 

Inoltre, ci avvaliamo di potenti macchine multifunzionali dotate di caratteristiche tecniche estremamente qualificanti: elevata produttività, precisione e affidabilità, tutte peculiarità d’eccellenza che ci permettono di raggiungere massime prestazioni e rispondere così alle esigenze dei più elevati standard richiesti dai nostri Clienti. Più precisamente, disponiamo di due macchine a due pallet con corsa fino a 700 mm, una macchina a 6 pallet con corsa asse x fino a 700 mm, una macchina a 16 pallet con corsa asse x fino a 1000 mm, una macchina a 20 pallet con corsa asse x fino a 1000 mm, e una macchina a 2 pallet con corsa asse x fino a 1000 mm. Le competenze e l’esperienza del nostro personale qualificato, con l’ausilio di sofisticati software di programmazione ci consentono di analizzare attentamente la complessità dei particolari meccanici per poter stabilire il tipo di fresatura di precisione da effettuare al fine di ridurre i tempi di piazzamento macchina e garantire un ottimo grado di finitura.

 

 

Trattamenti: passivazione, elettro-lucidatura, decapaggio

CMS persegue costantemente la qualità totale in tutti i suoi processi aziendali e pertanto la finitura superficiale riveste un ruolo cruciale, in virtù delle proprietà e delle caratteristiche che conferisce al prodotto. CMS si avvale pertanto di un’area appositamente realizzata per il trattamento superficiale dei metalli. All’interno dello stabilimento produttivo, nel reparto finitura, sono infatti a disposizione specifiche vasche per il decapaggio, la passivazione e l’elettro-lucidatura. Più precisamente, disponiamo di due vasche per il decapaggio con dimensioni fino a 3000 mm x 1500 mm, due vasche per il lavaggio e lo sgrassaggio dei particolari con dimensioni fino a 3000 mm x 1500 mm, una vasca per la passivazione con dimensioni fino a 1500 mm x 1500 mm e una vasca per l’elettro-lucidatura con dimensioni fino a 1500 mm x 1500 mm.
Questi trattamenti sono fondamentali perché rendono la superficie finale dei prodotti completamente decontaminata e uniforme, nonché protetta rispetto ad agenti atmosferici o corrosivi.

 

 

Marcatura Laser

Ricerchiamo la qualità in tutte le fasi dei processi aziendali, ed in ognuno di questi l’attenzione per la tracciabilità è ormai diventata un elemento imprescindibile. La tracciabilità ha inizio con la marcatura, pertanto disponiamo di marcatori laser di alta qualità per l’identificazione dei prodotti attraverso la loro numerazione. In questo modo automatizziamo le procedure di identificazione, assicurando un elevato livello di controllo sui nostri prodotti. Avvalendoci di specifiche lenti focali e di una elevata potenza laser, fattori essenziali per una marcatura di precisione, siamo in grado di ottenere risultati ottimali e garantire non solo rapidità d’esecuzione ma anche massima sicurezza, grazie ad una cabina esterna di protezione completa di aspirazione fumi. Possiamo realizzare marcature di dimensioni fino a 200 mm x 200 mm, su particolari anche molto grandi. Si possono marcare sia numeri semplici che loghi e disegni anche complessi, in base alle richieste del Cliente.

 

 

 

Sala metrologica Zeiss / DEA

Costanti e mirati investimenti sulle più recenti tecnologie ci permettono di tenere monitorata la qualità di tutti i nostri prodotti. CMS è infatti dotata di una sala metrologica climatizzata all’interno della quale vengono mantenute costanti le condizioni termiche e igrometriche prefissate per poter garantire la massima affidabilità nell’esecuzione di misure dimensionali di precisione. Disponiamo di una gamma completa di apparecchiature di misurazione necessarie per valutare la conformità del prodotto alle specifiche del disegno costruttivo: da specifici strumenti di misurazione – quali la macchina ottica, il rugosimetro, il profilometro, il durometro, l’altimetro, lo spettrometro – alle macchine tridimensionali DEA e ZEISS per la verifica di tolleranze dimensionali e geometriche, con rilascio automatico del report di collaudo. Possiamo misurare particolari di dimensioni fino a 3000 mm x 1500 mm. La programmazione di queste macchine viene fatta tramite specifici modelli tridimensionali e un apposito software che permette di creare il programma di controllo tramite auto-apprendimento.

 

 

Il nostro Parco Macchine.

Scarica il nostro vasto Parco Macchine per scoprire tutte le possibilità

Social Network