- SOSTENIBILITA’ -

Work life balance

Migliorare il bilanciamento del tempo casa-lavoro dei dipendenti è fondamentale per il GruppoCMS, un buon equilibrio incrementa sicuramente l’attenzione e il coinvolgimento nell’attività lavorativa, generando un solido rapporto di fiducia.

Asilo nido aziendale: il Paese dei Colori

L’asilo nido aziendale “Il paese dei colori” è attivo dal 2007. L’idea di realizzarlo è nata per rispondere alle necessità sia dei dipendenti, che possono usufruire di tariffe agevolate con priorità di accesso, che della comunità, accogliendo anche bambini residenti sul territorio. E’ stato costruito interamente in legno seguendo le indicazioni della bioedilizia, con attenzione al risparmio energetico. Per gli arredi e i giochi sono stati utilizzati materiali naturali. L’edificio ricopre una superficie di 530 mq, su un’area verde di 1400mq. L’asilo ospita bambini dai 12 ai 36 mesi, con spazi adatti ad accogliere sino 42 iscritti. Nel 2007 ha vinto il Premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa della Provincia di Modena.

Centro estivo Green summer

Nel 2010 Il GruppoCMS ha attivato anche Il centro estivo, Green Summer, un progetto realizzato per ampliare l’offerta di servizi dedicati ai dipendenti e alla comunità. Si svolge nella casa di campagna, ad uso foresteria, del Gruppo ed è aperto da luglio a settembre. Nel 2013 , nei mesi di luglio, agosto e settembre sono stati accolti più di 100 bambini, tra i 3 e 6 anni ( max 25 bambini a settimana).
Il centro è gestito sempre dalle educatrice che si occupano dell’asilo nido per continuare il progetto educativo. I bambini durante il periodo hanno anche la possibilità di entrare in contatto con gli animali e si usufruire di spazi interni ed esterni per più di 2000 mq.

Convenzioni

Ogni anno, in base alle richieste espresse dai dipendenti, C.M.S. S.p.A attiva delle convenzioni speciali, usufruibili dai dipendenti e dai loro familiari. Qui tutte le convenzioni:
- Convenzione ERT teatro
- Convenzione Scuola di Musica
- Convenzione agenzia viaggi

Orario flessibile – Banca ore

Sempre per facilitare la gestione della famiglia o per andare incontro ad esigenze di carattere religioso, C.M.S. S.p.A rende disponibile ai propri collaboratori la possibilità di avere un orario flessibile da concordare con i propri responsabili e le Risorse Umane.
Inoltre è stata istituita una banca ore per la compensazione dei tempi di lavoro in relazione alle esigenze personali.

Benefit

C.M.S. S.p.A mette a disposizione dei propri dipendenti alcuni benefit, che vengono ampliati di ogni anno.
- Contributo ai futuri sposi;
- Contributo per la nascita di un figlio;
- Convenzioni mensa;
- Convenzioni per attività sportive;
- Disponibilità di spazi per attività ricreative personali;
- Riconoscimenti speciali per anzianità aziendale;
- Ottimale destinazione del TFR.

Biblioteca aziendale

A disposizione dei dipendenti, in azienda nei momenti di pausa e con la possibilità di prestito a casa, è stata istituita la biblioteca aziendale dotata di più di 300 titoli suddivisi per argomento, recensiti e inseriti in una banca dati accessibile dalla rete intranet. I libri, per la biblioteca, possono essere anche acquistati dall’azienda su diretto suggerimento dei dipendenti.